GARMONT Dragontail MNT GTX Scarpe da Avvicinamento

Scarpe da avvicinamento GARMONT Dragontail MNT GTX

GARMONT Dragontail MNT GTX

Si sente spesso parlare delle scarpe da avvicinamento (Approach Shoes), ma in pratica non se ne conoscono bene sia le caratteristiche fondamentali, sia l’importanza basilare per tutti gli scalatori che devono raggiungere i luoghi per arrampicata.
Una delle difficoltà per gli arrampicatori è quello di poter agevolmente raggiungere il luogo dell’arrampicata. Per farlo non è possibile utilizzare le scarpette da arrampicata, inadatte alla camminata per ghiaioni, rocce acuminate e a muoversi agevolmente tra massi irregolari e ripidi. 

Caratteristiche delle scarpe da avvicinamento

La prima caratteristica delle scarpe da avvicinamento è la presenza di una suola molto aderente, più morbida e “gommosa” di quella presente su altre calzature, ad esempio le calzature da trekking.

Essendo meno dure, queste suole creano più attrito e aderenza sulle lastre di roccia e sui bordi rocciosi, due situazioni comuni che si possono trovare avvicinando le pareti da scalare e che richiedono un grado di sicurezza avanzato. 

La seconda caratteristica chiave delle scarpe da avvicinamento è la tomaia resistente e duratura. Ideale per muoversi in ambienti rocciosi dove il consumo e il grado di abrasione è superiore alla norma. La tomaia resistente con dei rinforzi in gomma sul puntale o attorno alla scarpa allungano il tempo di utilizzo che può arrivare anche a mesi di intenso uso tra ghiaioni e lastre. Una scarpa da trail running durerebbe solo pochi giorni!

Ideale per bouldering e percorsi misti, avvicinamento tecnico e hiking leggero, le Garmont Dragontrail sono scarpe pensate per l’escursionista/arrampicatore con carichi anche notevoli, che nel muoversi ha bisogno sia dell’agilità di una calzatura da avvicinamento, che della stabilità di un modello da montagna.

L’allacciatura estesa fino in punta garantisce un efficace bloccaggio del piede, mentre la mescola super-trek di Vibram assicura un’ottima presa. Questa suola presenta un disegno del tacco e dell’avampiede semi-pieno per ottenere, rispettivamente, una maggior durata e un aumento delle performance di scalata. La mescola super-trek, a sua volta, migliora l’aderenza e la durata in camminata.

Tra le altre caratteristiche di questa scarpa molto tecnica e adatta anche alle esigenze degli scalatori più esigenti, segnaliamo: il blocca-tallone per prevenire le vesciche; il sottopiede FrameFlex Lite utile ad assicurare la migliore stabilità con carichi medi su terreni impervi e discese; l’intersuola in gomma microporosa a tre densità volta ad aumentare la resistenza alle compressioni; gli inserti in gomma su puntale e tallone che sostengono e proteggono la tomaia; il plantare in PU con proprietà anti-sudore e anti-odore, nonché la crosta scamosciata da 1,8 mm idrorepellente, tutte caratteristiche che la rendono una delle migliori scarpe da trekking in commercio.

La scarpa è disponibile con o senza Gore-Tex Extended Comfort.

GARMONT Dragontail MNT GTX Scarpe da Avvicinamento
Scarpe da avvicinamento GARMONT Dragontail MNT GTX
CONCLUSIONI
Materiali di ottima fattura. Suggeriamo questa scarpa per escursioni estive mentre per escursioni invernali il classico scarpone alto e pesante per l'alta montagna. Se non soffrite di caviglie debolì questa è infatti la scarpa giusta in estate .
Il voto dei visitatori0 Votes
0
PRO
Ottima scarpa da avvicinamento in traspirante gore tex. Molto comoda e robusta. Perfetta per vie ferrate con suola rigida che consente ottima stabilità in arrampicata.
CONTRO
Un pò pesanti.
88
Consigliato!
GARMONT Scarpe Dragontail MNT GTX Scarpe da avvicinamento